Chi sono

Sono nato a Genova il 23 Maggio 1969, dove sono tornato a risiedere dopo aver viaggiato per diversi anni per motivi professionali e non solo...

Amo la mia città perché ha un’anima, con il suo fascino che solo chi riesce a viverla intensamente può capire… sì, ti fa battere il cuore soprattutto quando ci ritorni!

 

 

Dopo essermi diplomato in ragioneria, ho iniziato a lavorare nel settore amministrativo, ma dopo pochi anni ho sentito la necessità di fare qualcosa per aiutare gli altri ed ho deciso di rivoluzionare la mia vita iscrivendomi alla scuola professionale per infermieri conseguendo il diploma. Per me non è stato un semplice lavoro, bensì una vera e propria missione, svolta per una decina di anni, che mi ha arricchito interiormente e fatto crescere professionalmente.

 

Un altro cambiamento si è presentato nella mia vita quando ho deciso di lasciare il posto da infermiere per realizzare il desiderio di viaggiare e conoscere nuove culture.

E così è stato…

 

Ho iniziato la mia avventura al Club Méditerranée, società leader nel settore del turismo, in qualità di responsabile dell’igiene e salute del villaggio. 

 

Nel 2000 ho vinto un concorso pubblico per infermieri, ma dopo circa un  anno ho presentato le dimissioni, per accettare un percorso formativo nella gestione del personale presso il Club Méditerranée. 

Tirando le somme, ad oggi ho firmato tre contratti a tempo indeterminato (di cui uno da vincitore di concorso pubblico) cambiando sempre al fine di seguire nuovi percorsi di vita. Scelte forti, ma che tornerei a rifare: ho sempre seguito il mio cuore unito alla testa.

 

Dal 2002 al 2014 ho ricoperto il ruolo di Responsabile delle Risorse Umane, svolgendo tra l’altro le mansioni di reclutamento, formazione e gestione carriera del personale, supportando i capi servizio nella  conduzione manageriale dell’equipe. Durante questo periodo ho occupato i ruoli di Direttore di crociera, Responsabile dei ristoranti/room service e General Manager in interim. Ho maturato le competenze nella gestione del personale multietnico e ho acquisito padronanza nella coordinazione dei vari servizi per il raggiungimento della soddisfazione  della clientela.

 

Una delle parti più importanti della mia vita è stata dedicata allo sport, grandissima passione fin da bambino, che mi ha dato l’opportunità di crescere con valori sani. Innamorato del calcio, a 8 anni ho iniziato a giocare nella categoria pulcini, ma per esigenze familiari ho dovuto cambiare sport, passando alla pallacanestro, nei ruoli prima di giocatore, poi di arbitro fino alla serie B2 nazionale e successivamente in quello di istruttore, con una parentesi in qualità di arbitro di calcio a livello provinciale. Ho terminato la carriera all’età di 28 anni per motivi fisici e professionali.

 

Negli ultimi anni, grazie alle mie esperienze e conoscenze, mi sono strutturato nel settore della crescita e sviluppo, personale e professionale, formandomi e specializzandomi nel coaching, certificato AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti).

 

Tuttavia la formazione più importante della mia vita l’ho ottenuta in giovanissima età. Avevo 12 anni quando mi venne diagnosticata una malattia definita cronica, affrontata e superata con successo, che ho trasformato in opportunità di crescita interiore e non solo. A causa della malattia sono stato anche discriminato dalla società nel momento di potermi creare un futuro professionale… lì ho toccato la realtà!

 

Nel Novembre 2016 ho pubblicato il mio primo libro “MENTALITÀ VINCENTE i dieci pilastri nella malattia, business e sport” edito da Youcanprint, inquadrato dagli addetti ai lavori nelle categorie della salute e benessere - mente, corpo, spirito - crescita personale - ispirazione - autostima. Prefazioni di Valerio De Conca (Specialista in Gastroenterologia), Giorgio Palmucci (AD Tivigest e Presidente Associazione Italiana Confindustria Alberghi) e Giampiero Ventura (Ct Nazionale Italiana di Calcio).

 

Sono Coach&Trainer, aiuto le persone ad allenare le potenzialità per raggiungere gli obiettivi e a mantenerli nel tempo, in ambito privato, professionale.

Mi occupo di formAzione e trasformAzione per privati e aziende, opero prevalentemente nei settori della salute e lavoro.

Tengo seminari in aula e programmo corsi personalizzati online (skype) e live (di persona).

 

Incontro i miei clienti in Italia e all’estero.

 

Per conoscerci meglio, posso dirti che i miei valori sono la famiglia, il lavoro, la responsabilità, l’umanità e lo sport, mentre i miei principi sono la giustizia, la lealtà, l’appartenenza, l’organizzazione e il benessere.

 

La mia missione è crescere quotidianamente e aiutare a far crescere gli altri.

 

Il mio scopo, a cui credo fermamente, è lasciare un mondo migliore alle future generazioni, dove ognuno possa fare la propria parte.

 

Il mio motto? Dietro ogni realtà c’è l’opportunità!

 

La mia frase celebre, suggeritami dal mio caro amico e mentore, Gianluca: “Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto, sia sulla musica che sullo strumento e suona ciò che la tua anima detta” di Charlie Parker.

 

Oltre alle attività professionali, ho interessi nel volontariato, mindfulness e sport. Le mie grandi passioni sono la lettura, i viaggi e la conoscenza di nuovi popoli e culture.